it Italian

Pomodoro San Marzano… il Made in Italy!

mangiamo italiano pomodoro san marzano

Il Pomodoro San Marzano è una tipologia di ortaggio che viene coltivata in Campania. Solo i pomodori provenienti dalla zona dell’Agro Nocerino e dalla Valle del Sarno possono ottenere la denominazione D.O.P..

Ovviamente l’originalità del prodotto viene garantito dal relativo Consorzio di Tutela. Ma la storia di questo tipo di pomodoro, presente solo in alcune zone della Campania, è ben più intrigata e affascinante.

Secondo alcune ricostruzioni storiche, la nascita della prima coltivazione di Pomodori San Marzano risale al 1770. In quell’anno il vice-re del Perù, in viaggio in Campania, donò dei semi al re del Regno di Napoli.

Questi vennero piantati in una delle zone più fertili dell’area napoletana, che attualmente corrisponde a San Marzano sul Sarno. Il suolo vulcanico contribuì poi alla nascita di questa speciale e unica tipologia di pomodoro.

Pomodoro San Marzano: le caratteristiche

E’ possibile riconoscere il Pomodoro San Marzano anche fra mille tipologie di pomodori. E’ l’unico infatti ad avere la tipica forma allungata. Tutti gli altri, nella maggior parte dei casi, presentano una forma rotonda e variano per grandezza.

Il prodotto tipico campano invece può essere di qualsiasi statura, da piccolo a grande. Il colore tipico di questa varietà è il rosso, e si caratterizza inoltre per l’assenza di peduncolo e per la sua maturazione scalare.

Prima di essere maturo al 100% il pomodoro subirà delle trasformazioni di colore che vanno dal verde-giallo fino al rosso acceso. Il vero Pomodorino San Marzano D.O.P. possiede una lunghezza tra 60 e 80 mm.

Dalla polpa compatta e carnosa, viene utilizzato principalmente per la produzione di salsa, pelati e conserve alimentari.

La cottura risulta molto più veloce rispetto ad altri tipi di pomodoro, il suo meglio lo da nella preparazione del sugo, in cui riesce a conservare perfettamente tutto il suo sapore.

Nel nostro Marketplace Mangiamo Italiano potrai trovare i migliori produttori di pomodori San Marzano, acquista online in maniera facile e sicura… dal produttore a casa tua!!

Valori Nutrizionali

Il Pomodoro San Marzano è un prodotto immancabile nella tanto apprezzata Dieta Mediterranea. Si tratta di un alimento insostituibile, utilizzato soprattutto in estate. Ricco di proteine, è un alimento di cui se ne consiglia il consumo giornaliero.

Per 100 g di pomodorini, il valore delle calorie risulta estremamente basso ed è pari a 17 kcal.

Il suddetto valore nutrizionale deriva da:
63,53% carboidrati;
25,88% proteine;
10,59% grassi.

Zona di Produzione:


Come già accennato, il Pomodoro San Marzano per ottenere la denominazione D.O.P. dovrà essere coltivato esclusivamente nella zona dell’Agro Nocerino Sarnese, o nella Valle del Sarno.

Eccezion fatta per il comune di Montoro, in provincia di Avellino.
Le altre zone di produzione fanno tutte parte di territori in provincia di Salerno e Napoli. Tra i più importanti ci sono:
San Marzano sul Sarno (SA); San Valentino Torio (SA); Scafati (SA); Baronissi (SA); Fisciano (SA); Mercato San Severino (SA); Castel San Giorgio (SA); Siano (SA); Roccapiemonte (SA); Nocera Inferiore (SA); Nocera Superiore (SA); Sarno (SA); Pagani (SA); Sant’Egidio del Monte Albino; Angri (SA); Striano (NA); Poggiomarino (NA); Pompei (NA); Sant’Antonio Abate (NA); Castello di Cisterna (NA); Santa Maria la Carità (NA); Boscoreale (NA);

Altri 11 comuni di Napoli in cui viene coltivato solo in una parte del territorio comunale.

Acquista online l’olio direttamente da chi lo produce nel marketplace Mangiamo Italiano, troverai produttori locali di pomodori San Marzano. Compriamo italiano e consumiamo prodotti di produzione locale, facendo un po’ di attenzione in più all’etichetta. È un momento in cui siamo chiamati tutti ad essere solidali e ad avere maggiore sensibilità, un contributo a chi in questo drammatico momento continua a lavorare senza se… e senza ma… Mangiamo Italiano cibo e bevande made in Italy!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.