it Italian

Filtra prodotti

Pasta

Pasta

La Pasta, vera e propria icona del Made in Italy, è uno dei prodotti italiani più conosciuti ed apprezzati nel mondo. Viene realizzata dalla farina di grano, a cui viene poi aggiunta dell’acqua e in seguito lavorata. Può essere corta, lunga e dalle forme più svariate.

Si tratta di un alimento immancabile nella dieta mediterranea, così come non può mai mancare in un tipico pranzo italiano. Viene definito “primo piatto” e viene servita tra l’antipasto ed il secondo piatto.

Durante la preparazione viene bollita e poi condita con del sugo preparato a parte. Si può cucinare in tutti i modo, praticamente come preferite e con gli ingredienti che volete. Ovviamente ci sono piatti che fanno parte della cucina tradizionale italiana come gli Spaghetti aglio e olio, allo scoglio, o anche pasta alla carbonara, tagliatelle ai funghi porcini e molti altri ancora.

Alcuni tipi sono particolarmente adatti per essere cotti al forno, come la lasagna o i cannelloni.

Uno tra i tipi di pasta più pregiati e richiesti è quella di Gragnano. La sua particolarità sta nella ricetta e nel metodo usato durante la preparazione, rigorosamente artigianale. Inoltre ha la caratteristica di essere trafilata al bronzo.

Ma c’è un marchio produttore di pasta che è molto più famoso della Pasta di Gragnano IGP, presente praticamente in tutto il mondo. Stiamo parlando di Barilla, il più grande produttore mondiale.

Che sia secca, fresca, o all’uovo, Barilla la produce. E’ probabilmente anche la più apprezzata, in Italia è sinonimo di garanzia e qualità.

La Pasta italiana

Ma non solo Barilla, in Italia ci sono tantissimi marchi che producono pasta citiamo ad esempio:

  • Garofalo;
  • Voiello;
  • La Molisana;
  • Rummo;
  • Divella;
  • Cellino.

I marchi citati sono i più famosi in tutto il panorama nazionale, ed usano esclusivamente grano italiano al 100% per la produzione di qualsiasi tipo di pasta.

Visualizzazione di 12 risultati