Il pesce non può mai mancare in una dietra equilibrata, e soprattutto in quella mediterranea. Questo alimento apporta al nostro organismo Omega-3 e Fosforo, che per l’appunto è contenuto in grandi quantità nel pesce azzurro, nel salmone, nel tonno e in molte altre specie.
L’Italia è una penisola e la maggior parte del territorio si affaccia sul mare, la pesca svolge un ruolo centrale sia nell’economia che nel settore alimentare. Oltretutto ricordiamo che il Mar Mediterraneo è uno dei mari più pescosi al mondo, e alcune specie vivono esclusivamente in questo mare.
I piatti di mare sono tipici delle regioni del Centro-Sud Italia, e costituiscono una buona parte di tutte le ricette tradizionali di queste zone. Dal Cacciucco della Toscana, fino agli Spaghetti al Nero di Seppia della Sicilia, i piatti a base di pesce non mancano di certo.
Tra i più famosi troviamo il Risotto ai Frutti di Mare, gli Spaghetti allo Scoglio, ma anche frittura di alici, Polipetti alla Luciana, Baccalà alla Vicentina e molti altri.
In Italia abbiamo anche una grande produzione di lavorati come ad esempio sardine sott’olio o sotto sale, sgombro a filetti, e soprattutto il tonno in scatola. Per quanto riguarda quest’ultimo ci sono molti stabilimenti artigianali in Sicilia, dove si pesca uno dei tonni più pregiati di tutti: il pinna gialla.
Le “conserve” di pesce o meglio il “pesce in scatola” ha una lunga conservazione e può durare molti mesi (spesso anche anni).
Come già anticipato, la produzione di pesce in scatola in Italia è molto richiesta e prodotti del genere si possono trovare praticamente dappertutto. Tra i migliori marchi segnaliamo Rio Mare, leader di mercato in Italia, che si contraddistingue per l’alta qualità del pesce e di tutti i prodotti.
Il tonno in scatola Rio Mare è composto da soli tonni della specie “pinna gialla”, e lo stesso standard qualitativo viene applicato agli sgombri a filetti, ovvero viene usata solo la migliore varietà.
Capitolo a parte per le sardine in olio d’oliva che vengono commercializzate da numerosi produttori, la maggior parte di essi le pesca proprio nel nostro mare.
Scrivici su whatsapp
Scopri le Box Natalizie Mangiamo Italiano: un viaggio sensoriale tra tradizione, gusto e passione calabrese.




