L’olio extravergine di oliva è il grasso più usato nella dieta mediterranea ed è conosciuto fin da tempi lontani e antichissimi. È il re dei condimenti per il suo sapore, la sua fragranza e anche per le innumerevoli virtù che apporta alla salute umana.
È infatti un prodotto antitumorale, amico del cuore e un nostro fidato alleato della giovinezza.
L’olio extravergine di oliva è il migliore tra i prodotti italiani per l’alimentazione umana tra tutti gli altri oli e grassi alimentari di largo consumo.
A differenza di quanto accade per altri oli e grassi vegetali, l’extravergine è l’unico olio a essere prodotto soltanto spremendo le olive,
senza usare solventi chimici o altri interventi industriali. È infatti rimasto negli anni un prodotto naturale e genuino:
la spremuta di olive conferisce all’olio tutte le sostanze preziose della materia prima.
Nel nostro Marketplace Mangiamo Italiano potrai trovare i migliori produttori di olio Italiani, acquista online in maniera facile e sicura… dal produttore a casa tua!!

Si divide in tre tipologie: oli dal fruttato intenso, dal fruttato medio e dal fruttato leggero.
Il primo è il più penetrante e pizzica in bocca: è perfetto per condire cibi come carni rosse alla griglia, bollito di manzo, zuppe di verdura,
minestre di legumi, bruschette, ribollita, brasato. Il fruttato medio è saporito e fragrante e può essere abbinato a una bella
caprese di pomodoro e mozzarella, tonno marinato, insalata di arance, zuppe di pesce, pesce azzurro, frittura di pesce, creme di legumi,
verdure ripiene, soffritto di carne bianca, salsa verde. Il fruttato leggero tende al dolce, è morbido e dal profumo delicato.
È perfetto da abbinare con pesce al vapore, verdure all’agro, fritture di pesce, stuzzichini di carne e pesce, salse bianche, soffritti per pesce di mare, delicate insalate.