I prodotti Sottolio e Sottaceto sono delle conserve, composte soprattutto da verdure o preparati da esse derivati. Non sono escluse però preparazioni con pesce o carne. Il prodotto principale può essere crudo, cotto, grigliato, bollito, e cos’ via. Dopodiché verrà posto in vasetti con l’aggiunta di olio o aceto, utile per insaporirli.
Più tempo rimarranno chiusi e lontani da fonte di calore e umidità, e più risulteranno gustosi.
In Italia c’è una vasta produzione di questa tipologia di prodotti, amata e consumata dagli italiani. Dalle melanzane sott’olio, fino ai tranci di Tonno, queste conserve non mancheranno mai nelle case italiane.
Si tratta di conserve genuine ed economiche in grado di esaltare il sapore della materia prima. Se prodotto con metodi artigianali, la conservazione può durare per molti mesi, fino ad un massimo di 1 anno. Stiamo parlando però di prodotti naturali e preparati senza l’utilizzo di conservanti.
Ovviamente se quest’ultimi vengono aggiunti ai prodotti sottolio o sottaceto, sarà possibile conservarli per molto più tempo. Ma il sapore finale potrebbe variare.
Gli alimenti che vengono preparati con questi due metodi sono:
A questi si aggiungono altre preparazioni tipiche regionali, ovvero:
Scrivici su whatsapp
Scopri le Box Natalizie Mangiamo Italiano: un viaggio sensoriale tra tradizione, gusto e passione calabrese.




