it Italian

Filtra prodotti

Confetture e Miele

Confetture e Miele

Se dici confetture e miele, dici Italia. Certo, sono diffuse in tutto il mondo e possono essere preparate in qualsiasi luogo, ma quelle prodotte in Italia hanno tutto un altro sapore.

Ogni famiglia custodisce gelosamente la ricetta delle varie confetture, che cambiano a seconda della zona. Possono essere di albicocche, fragole, nespole, ciliegie e di molti altri tipi. Si possono realizzare con quasi tutti i tipi di frutta.

E’ la preparazione tipica delle “nonne”, che con tanto amore realizzano questi prelibati prodotti.

Il miele invece, è un pregiato prodotto che si ottiene dal nettare delle api. Conosciuto sin dai tempi degli egizi e degli antichi romani, il miele è stato spesso considerato “il cibo degli dei”, proprio come il cioccolato.

In Italia abbiamo un lunghissimo elenco di tipi diversi di miele, e ci teniamo a precisare che produciamo alcune tipologie di miele che sono fra le più rinomate al mondo.

La storia

Si dice che il miele provenga dall’Antico Egitto, dove ben 4000 anni fa era già apprezzato. Inoltre gli egizi erano soliti appoggiare di fianco alle mummie una grande coppa piena di miele, utile per il viaggio nell’Aldilà.

In Italia invece dobbiamo la sua comparsa agli antichi romani. Questi ne importavano grandi quantità da Creta, Cipro, Spagna e Malta. Nei secoli successivi, il miele ricoprì il ruolo di conservante naturale di prodotti alimentari, anche se veniva ampiamente usato anche come dolcificante.

Per quanto riguarda le confetture invece, è difficile stabilire quando siano nate e quindi risalire alla loro origine. Ma molto probabilmente venivano già prodotte ancor prima del miele.

Confetture e Miele in Italia

Per le confetture, in Italia abbiamo sia una grande produzione commerciale, e sia personale ovvero preparate a casa alla fine della stagione, e consumate durante tutto l’inverno. E non solo.

Tra le principali aziende segnaliamo la veronese Zuegg, leader in confetture e marmellate. Segnaliamo anche la bolognese Santa Rosa, attiva dal 1968 in questo tipo di produzione.

Per il miele invece, vi segnaliamo la storica azienda Ambrosoli. Fondata nel 1923, è specializzata in produzione di miele millefiori. E’ il primo produttore in Italia.

Visualizzazione di tutti i 5 risultati

0

MIELE DI ARANCIO AGRUMI

 4,50 7,50
0

MIELE DI CORIANDOLO

 4,50 7,50
0

MIELE DI GIRASOLE

 4,50 7,50