it Italian

Filtra prodotti

Legumi & Cereali

Legumi & Cereali

Legumi e cereali sono ampiamente utilizzati nella cucina italiana, con essi è possibile preparare numerosi piatti tradizionali. C’è proprio un cereale alla base della cucina italiana, che in un pasto completo non può mai mancare. Stiamo parlando del grano, utilizzato principalmente per produrre la farina, da cui si ricava poi la pasta. Ovvero l’alimento che meglio incarna la vera essenza del Made in Italy.

Ma tralasciando il grano, segnaliamo anche l’ampio utilizzo di riso. Con questo cereale si prepara il risotto che può essere di diversi tipi, ogni regione ha le sue ricette e il suo risotto. C’è quello con lo zafferano (detto “alla milanese”), il classico ai funghi porcini, al radicchio (detto “il trevigiano”), o anche il tradizionale piatto pugliese “riso patate e cozze”.

Segnaliamo anche la chicca della costiera amalfitana, ovvero il piatto che meglio rispecchia i sapori e gli odori di quella splendida zona (patrimonio dell’Unesco). Stiamo parlando del “risotto al limone”.

Rimanendo nel Sud Italia, dovete sapere che esistono tantissime ricette che hanno come ingredienti principali i legumi, cucinata soprattutto insieme alla pasta o come zuppa. Uno dei piatti più famosi all’estero è la “Pasta e fagioli”.

Legumi e cereali: la storia

I cereali, soprattutto il grano, fanno parte di quegli alimenti conosciuti fin dall’antichità arrivato in Italia ancor prima degli antichi romani. Il grano per le antiche popolazioni era considerato come l’oro dei nostri tempi, ovvero un bene prezioso.

Non possiamo definire con certezza da dove è arrivato, ma sappiamo che gli antichi Romani lo producevano proprio nelle nostre terre, e spesso lo importavano dall’Egitto o dalla Grecia.

Tutt’altra storia per i legumi, la maggior parte di essi è stata introdotta in Europa da Cristoforo Colombo. Infatti legumi come i fagioli (ad esempio i borlotti) era già utilizzati dai Maya e dagli Aztechi. Si pensa che provengano dall’America Centrale e dal Sud America (Messico e Perù).

Legumi e cereali italiani

I legumi non fanno parte sicuramente delle maggiori produzioni agricole italiane, anche se esistono numerosi marchi che producono legumi nelle terre del Belpaese. Tra i maggiori brand che producono legumi in vasetti o conserve sono:

  • Valfrutta;
  • Cirio;
  • Jolly Colombani;
  • Fabbri;
  • Valgrì.
  • Bonduelle
  • Conad;
  • Coop;
  • Decò.

Visualizzazione del risultato