it Italian

Prosciutto di Parma… il più Raffinato!

prosciutto di parma mangiamo italiano

Il Prosciutto di Parma è senza dubbio il salume italiano più raffinato di tutti. Simbolo del Made in Italy all’estero, è anche uno dei prodotti italiani più ricercati.

Possiede la denominazione D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) sin dal 1996, si contraddistingue per la “Corona Ducale a cinque punte” impressa a fuoco sul prodotto.

Il suddetto “logo” ne garantisce l’originalità. C’è anche una curiosità sull’origine del nome, nel dialetto emiliano infatti si chiama “par-sut” ovvero “pare asciutto”.

Effettivamente il Prosciutto di Parma a causa della stagionatura (ricca di sale) perde molta acqua e si asciuga. Procedimento che riesce a renderlo ancor più gustoso.

Prosciutto di Parma: caratteristiche

E’ possibile riconoscere il Prosciutto di Parma già dal colore, ovvero del rosso-rosa naturale (tipico della carne fresca) intervallato con il bianco “luminoso” del grasso.

Il prodotto racchiude un gusto “dolce” e raffinato, oltre che molto intenso. Anche l’inconfondibile profumo che emana può essere accreditato tra le sue caratteristiche principali.

Il Prosciutto di Parma però, deve rispettare alcuni criteri per essere definito tale ed ottenere quindi la certificazione D.O.P.

Tra questi citiamo la forma tondeggiante del prosciutto che deve essere priva di imperfezioni, una parte muscolare scoperta di max 6 cm, un peso superiore ai 7 kg, e deve essere leggermente salato.

A questi, si aggiungono le caratteristiche dei colori, che come già anticipato devono essere sul rosso-rosa per la carne, e bianco puro per quanto riguarda il grasso.

mangiamo italiano prosciutto di parma
Mangiamo Italiano – Prosciutto di Parma

Valori Nutrizionali

Il Prosciutto di Parma è particolarmente indicato per tutti coloro che vogliono seguire un regime alimentare sano e biologico.

Infatti, a differenza della maggior parte delle carni, questo prodotto non contiene alcun tipo di additivi o conservanti.

Per quanto riguarda quest’ultimo, l’unico conservante permesso durante la preparazione è il sale (fra l’altro si tratta di un prodotto naturale).

Il suo valore nutrizionale è comunque alto, ma si caratterizza per i pochi grassi che contiene, e per il gran numero di Sali minerali e vitamine.

Il Prosciutto di Parma è quindi un alimento adatto a tutti, dai bambini agli anziani, non c’è limite d’età per degustare questo grande prodotto italiano.

Infatti, tutte le proteine che possiede sono altamente digeribili che lo rende un prodotto perfetto soprattutto per gli sportivi.

Zona di produzione

La zona di produzione del Prosciutto di Parma è ovviamente un’area della città da cui prende il nome. Stiamo parlando quindi di Parma, capoluogo di Provincia dell’Emilia-Romagna.

Secondo i criteri imposti dalla legge italiana, il prosciutto crudo dovrà essere prodotto in un’area delimitata. Si tratta di una zona posta a sud della Via Emilia (a 5 km da essa), delimitata a Est dal torrente Enza e ad Ovest dal torrente Stirone.

Infine, il luogo della produzione deve essere al di sotto dei 900 metri d’altitudine. La produzione principale avviene nel comune di Langhirano.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.